Formula per rinnovare
la Consacrazione al Cuore di Gesù
(Per una Comunità Religiosa)
O Cuore adorabile di Gesù, noi per tanti titoli siamo interamente vostri: vostri perché redenti col vostro prezioso Sangue, vostri perché chiamati alla sequela dei consigli Evangelici, vostri perché a voi uniti con i vincoli santi dei voti religiosi. E riconoscenti a voi, per la grazia somma della vocazione, già vi abbiamo consacrato noi stessi e le cose nostre. Ma oggi è la nostra Comunità che vuole rinnovare la solenne consacrazione a voi fatta in passato.
Ebbene, o Gesù, gradite la dedizione completa delle nostre persone, delle nostre fatiche, di quanto, in una parola, si fa a bene delle anime in questa casa.
Consacrata a Voi, fate che questa Comunità sia veramente ed eternamente vostra; che fiorisca ogni giorno più in essa lo spirito di fede e di preghiera; che la carità congiunga i cuori di tutti; che lo zelo non abbia limiti, specialmente quando trattasi di propagare la devozione al Cuore Vostro e a quello di Maria, Vostra e nostra Madre. La regolare osservanza dimostri che cosa possa nei cuori nostri il Vostro amore. Consacrata a Voi, questa Comunità senta insomma tutta l'efficacia di quella speciale benedizione che Voi vi siete degnato promettere a quelle case le quali a Voi si siano consacrate. Così sia.
(dalla Pratica di nove visite da farsi al Santissimo Sacramento
nella festa del S. Cuore di Gesù, di Suor Colomba Stiffa,
Sorrento, Monastero di S. Maria delle Grazie, 2008, terza
edizione, pp. 46-47; la seconda ed. è del 1940)
Torna alle pubblicazioni