Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK
 



Suor Luisa Maresca


La Monaca santa di Sorrento

La monaca è Suor M. Luisa Maresca (1872-1912), che nacque a Napoli il 4 luglio 1872.
Essendo sorte nella madre gravi problemi di salute, fu ritenuto opportuno porre la piccola Luisa nell'educandato del Monastero domenicano di S. Maria delle Grazie in Sorrento, dove tra le monache vi erano anche due zie paterne. Ebbe una solida formazione letteraria e musicale.
Vivendo all'ombra di un monastero domenicano, attorniata da buone suore, crebbe e si irrobustì nella piccola Luisa la vocazione claustrale. Di qui il fermo proposito di non uscire mai da quel chiostro.
Rientrata in famiglia, compiuti ventun anni, dopo solo venti giorni di permanenza nel mondo, se ne fuggì tutta sola dal palazzo dove dimorava e venne a bussare al portone del Monastero: era il l0 luglio 1893.
Il 20 novembre di quello stesso anno avvenne la vestizione di Suor M. Luisa, ma in segreto, perché la madre continuava ostinatamente la lotta contro la figlia.
L'anno seguente, il 10 dicembre 1894, emise la sua professione.
Nel 1909 furono affidate a Suor M. Luisa, come Maestra, le educande; e tutte, unanimi, la ricordarono, poi, come una educatrice forte, intransigente, ma dal tratto delicato e soave, come una madre.




Alla fine del 1911 si manifestarono i primi sintomi della tisi e dopo pochi mesi, a soli quaranta anni, si spense. Era il 5 maggio 1912.

Una frase che rende a pieno l'ascensione mistica di un'anima che aveva fatto voto di amare sempre più Gesù Sacramentato - voto emesso il 5 giugno 1901 in seguito al «lume» ricevuto durante la Novena del Corpus Domini - si ritrova ancora in una sua Relazione:
« Per quanto nella mia pochezza mi fossi sacrificata per Gesù Cristo, mai mi è sembrato di aver fatto qualcosa, anzi ho creduto di non aver fatto nulla; e mai ho pensato di volermi acquistare meriti. La mira è stata una, uno il mio ideale, cioè attestare a Gesù che io l'amavo come Egli esigeva da me».

(Suor Bernadetta Giordano O. P.)


Pubblicazioni:

M. M. o.p., Suor Luisa Maresca “la monaca santa”, Sorrento, Monastero Nostra Signora delle Grazie, 1986 (la sigla M. M. rinvia a S. Margherita Maresca). Estratto dal volume Confessioni di una claustrale domenicana di Sorrento, a cura di P. R. Spiazzi O. P., Edizioni Studio Domenicano, Bologna, 1986, pp. 475.

Di Suor Luisa Maresca è il volume Meditazioni e colloqui eucaristici per la festa del Corpus Domini, Sorrento, Monastero S. Maria delle Grazie, 1972 (settima edizione), pp. 243.

Il volume si apre con una Presentazione del Padre Luigi M. Ciappi O. P. (pp. 5-18) e una Introduzione di Suor Petra Giordano o.p. (pp. 19-36).