Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK
 



Il Monastero


Il monastero Santa Maria delle Grazie fu fatto erigere da una nobile sorrentina di nome Bernardina Donnorso il 29 dicembre 1566. Ad attestarlo è Bartolomeo Capasso, che vide il relativo atto notarile.

Dopo la fondazione del monastero, molte giovani donne, chiamate da Dio alla vita religiosa e claustrale, vennero a consacrarsi. Quando i sacri bronzi del monastero, alla cinque del mattino, annunciano il nuovo giorno, le monache, già deste da parecchio, si accostano alla sacra mensa, prima d'incamminarsi alle loro quotidiane occupazioni. Si sforzano di seguire le tracce del divino maestro in tutti i singoli atti di obbedienza, carità, sacrificio, abnegazione, mortificazione.

Costituito il monastero, sorsero discussioni sul titolo da imporgli. La questione non era ancora risolta quando un giorno accadde qualcosa che pose fine alle discussioni, avendo l'aria di un suggerimento prodigioso. Un venerando vecchio entrò nella portineria esterna recando un pesante simulacro della SS. Vergine delle Grazie. Adagiandolo a terra, disse alle monache presenti: «Ecco il titolo che dovete imporre al vostro monastero». Detto ciò, disparve, e non fu più rintracciato per quanto lo si cercasse in tutta Sorrento.